Il dentifricio da utilizzare
E’ importante sapere quale dentifricio utilizzare. Un buon dentifricio deve contenere FLUORO, che protegge i denti con un’azione locale, sostanze non troppo abrasive (che non graffino i denti), e sostanze aromatiche che conferiscono un gusto gradevole e fresco.
Il dentifricio non deve essere ingerito. Il quantitativo sufficiente per il lavaggio equivale alla dimensione di un cece o di un pisello e bisogna sempre accertarsi che i bambini sputino il dentifricio piuttosto che ingoiarlo.
Quale dentifricio utilizzare: nei bambini dai 6 mesi ai 6 anni le linee guida del ministero della salute consigliano di utilizzare un dentifricio contenente almeno 1000 ppm (parti per milione) di fluoro, 2 volte al giorno, in dose pea-size (PISELLO).
In realtà fino ai 12 mesi è meglio non usare dentifricio. Consiglio, dai 12 mesi fino ai tre anni, una dose di dentifricio fluorato grande quanto un chicco di riso e dai 3 a 6 anni una dose grande quanto un pisello.
I genitori devono supervisionare i bimbi piccoli, sia per controllare la quantità di dentifricio utilizzato, sia per controllare che il bambino non ingerisca il dentifricio stesso (non è facile sputare per loro, più frequentemente lo ingeriscono).
Rappresenta un ausilio supplementare per la prevenzione della carie, ostacolando la formazione della placca e la proliferazione batterica. Inoltre contengono il fluoro che serve a rinforzare lo smalto. Dopo aver lavato accuratamente i denti, specialmente la sera prima di andare a letto, è importante non assumere altro cibo o bevande zuccherate. E’ molto importante che i bambini a scuola dopo il pranzo di mezzogiorno lavino i denti. Questa abitudine rientra nell’acquisizione di stili di vita salutari e li responsabilizza nel prendersi cura della propria salute orale. E’ sufficiente insegnare al bambino a riconoscere e ad utilizzare il proprio spazzolino, sorvegliandolo durante il suo uso.
Se proprio non è possibile lavarsi i denti è importante insegnare ai bambini a sciacquare la bocca dopo aver mangiato. Infatti anche il semplice risciacquo con dell’acqua aiuta a rimuovere i residui di cibo e a detergere i denti.
Desideri maggiori informazioni? Invia una mail a info@ragghianticinqini.it oppure chiama lo 0583 587797. In alternativa puoi utilizzare il form nella pagina Contatti.