parallax background

ORTODONZIA

L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria specializzata nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle irregolarità dentali e facciali nei bambini e negli adulti.

La pratica dell'ortodonzia richiede competenze professionali nella progettazione, applicazione e controllo di apparecchi correttivi (come apparecchi ortodontici), per allineare denti, labbra e mascelle per ottenere l'equilibrio facciale e denti dritti.

Gli specialisti dello Studio Dentistico Ragghianti Cinquini comprendono l'importanza di come i denti dritti possono influenzare l'aspetto e la fiducia e l'autostima complessivi. L'ortodonzia non solo fornisce risultati estetici positivi, ma può anche svolgere un ruolo importante nel ridurre la necessità di futuri trattamenti odontoiatrici.

I denti storti e affollati sono spesso più difficili da pulire e mantenere, il che può contribuire a condizioni che causano la carie insieme a eventuali malattie gengivali e perdita dei denti.

Altri problemi ortodontici possono contribuire all'usura anormale delle superfici dei denti, alla funzione masticatoria inefficiente e all'eccessivo stress su gengive e ossa. Inoltre, il disallineamento dell'articolazione della mandibola può persino causare mal di testa cronico o dolore al viso o al collo.

Sia i bambini che gli adulti possono trarre beneficio dal trattamento ortodontico poiché i denti sani possono essere spostati a quasi tutte le età.

Si raccomanda tuttavia che tutti i bambini abbiano uno screening ortodontico entro e non oltre i sette anni, poiché alcuni problemi ortodontici possono essere più facili da correggere se trattati precocemente.

Il trattamento ortodontico può avere un'influenza positiva sui seguenti problemi dentali

  • Affollamento dei denti
  • Spazio tra i denti
  • Denti superiori sporgenti
  • Sotto morso o sporgenza inferiore
  • Morso aperto o incrociato
  • Morso profondo

Gli apparecchi su misura come apparecchi ortodontici e altri dispositivi sono prescritti e progettati dall'ortodontista in base al problema da trattare. Fornendo una forza costante e delicata in una direzione attentamente controllata, gli apparecchi ortodontici possono spostare lentamente i denti attraverso l'osso di supporto in una posizione più desiderabile.

Tutte le procedure presso lo studio dentistico Ragghianti Cinquini vengono eseguite utilizzando attrezzature all'avanguardia in strutture moderne e accoglienti. Le pratiche di sterilizzazione e controllo delle infezioni presso il nostro studio sono soggette ai più elevati standard di qualità per la salute e la sicurezza di pazienti, dipendenti e professionisti.

Per maggiori informazioni sull'ortodonzia contattaci

Ortodonzia invisibile

Come con l'ortodonzia tradizionale, l'obiettivo dell'ortodonzia invisibile è correggere i problemi ortodontici allineando i denti e migliorando la forma e la funzione delle arcate dentali.

Il sistema di allineatori invisibili funziona con mascherine trasparenti rimovibili. Man mano che il paziente avanza nel programma, le mascherine (chiamate "allineatori") si adattano più strettamente, spostando i denti nella posizione richiesta per creare un bel sorriso dritto!

Quando l'ortodonzia invisibile può essere consigliata dal mio dentista?

Può essere un'opzione se:

Vantaggi dell'ortodonzia invisibile

Molti adulti evitano l'ortodonzia tradizionale per motivi estetici. Da adulto può essere imbarazzante dover indossare apparecchio con attacchi metallici: indossare le mascherine invisibili evita questo problema. Gli allineatori sono trasparenti e appena percettibili quando sono in bocca.

Se il paziente ha un'occasione come un matrimonio o una funzione lavorativa, gli allineatori possono essere rimossi facilmente per l'evento - questo è molto più difficile da ottenere con gli apparecchi in metallo.

Gli allineatori possono essere rimossi per mangiare e bere, e per lavarsi i denti e passare il filo interdentale, riducendo il tradizionale problema di dover stare attenti a quali cibi si consumano, avere cibo bloccato nell'apparecchio e la difficoltà di pulire i denti con l'apparecchio. Essere in grado di lavarsi i denti e usare il filo interdentale senza l'ostacolo dell'apparecchio, può anche ridurre la possibilità di carie e malattie gengivali.
Gli allineatori invisibili sono fatti di plastica, quindi l'irritazione e il dolore a volte causati dagli apparecchi metallici non si verificano.

Qual è il processo di ortodonzia invisibile?

Fase uno: consultazione con il dentista specialista in ortodonzia

Incontra la nostra specialista per discutere cosa vorresti ottenere per il tuo sorriso. Il dentista sarà in grado di consigliare se sei un candidato idoneo per l’ ortodonzia invisibile. Se lo sei, verranno fatte le scansioni ottiche dei tuoi denti e potrai vedere subito il miglioramento che potrai ottenere.

Fase due: piano di trattamento

Le scansioni dei tuoi denti verranno trasformate in una rappresentazione 3D computerizzata. In base al piano di trattamento del tuo dentista, ti verrà mostrato come cambieranno i tuoi denti durante il programma e quali risultati finali puoi aspettarti.

Fase tre: allineatori

Una volta concordato il piano di trattamento, vengono realizzati gli allineatori. Gli allineatori vengono generalmente indossati per 2 settimane prima di passare alla fase successiva. Il numero di allineatori necessari dipende dal paziente.

Fase quattro: inizia il processo di trattamento.

Le mascherine dovrebbero essere indossate per circa 20-22 ore al giorno – rimosse solo per mangiare, bere e lavarsi i denti. I controlli dei progressi con il tuo dentista sono generalmente richiesti ogni 4-6 settimane. A seconda del tuo sorriso, il completamento del programma potrebbe richiedere dai 9 ai 18 mesi.

Costo

Il costo può variare a seconda della quantità di lavoro richiesta, ma è quasi paragonabile a quello che potresti pagare per gli apparecchi ortodontici tradizionali. Una volta che avrai una consulenza, saremo in grado di fornirti un costo per il trattamento.

Contattaci

Per maggiori informazioni o richiedere un appuntamento
chiama il numero 0583 587797, scrivi a info@ragghianticinquini.it
oppure compila il form sottostante per essere ricontattato/a nel più breve tempo possibile.

    Contatti
    Italiano