parallax background

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. L’odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture.

Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali. Un dente, o una sua porzione, può rompersi anche quando ci si è sottoposti ad interventi importanti che hanno reso più fragile il dente, come ad esempio la devitalizzazione. In quest’ultimo caso, infatti, può essere necessario incapsulare il dente per renderlo più resistente e prevenire possibili fratture durante la masticazione.

L’odontoiatria conservativa, quindi, è indispensabile per ricostituire la anatomia dentale e permettere al paziente di recuperare la corretta funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere alla devitalizzazione o alla terapia estrattiva. Un aspetto dell’odontoiatria conservativa che non può essere trascurato è quello estetico. Quando viene curata una carie è molto importante che accanto all’elemento funzionale venga considerato anche quello estetico, specie se il dente è particolarmente visibile mentre la persona sorride o parla. L’odontoiatra, infatti, dopo la rimozione della carie, si occuperà anche di scegliere il materiale del colore più adatto per riempire la cavità lasciata dalla carie appena curata.

Protesi

La protesi è la specialità dell'odontoiatria dedicata alla sostituzione dei denti mancanti o alla riparazione e al ripristino dei denti naturali.

Perché dovrei vedere un protesista?

Potresti essere indirizzato a un protesista se hai bisogno di cure per una delle seguenti situazioni dentali:

  • Interesse a migliorare l'aspetto e il sorriso (cure odontoiatriche cosmetiche)
  • Sostituzione di denti mancanti o non mantenibili
  • Riabilitazione/alterazione dell' occlusione corretta (morso)
  • Restauro di denti e tessuti circostanti danneggiati da carie, traumi, erosione o usura generale
  • Gestione e coordinamento di piani di trattamento complessi

Il trattamento del protesista può includere dentiere (protesi totali o parziali), corone o ponti fissi, faccette e impianti.

Il costo del trattamento protesico è determinato dalle esigenze individuali di ciascun paziente. Dopo una diagnosi completa , e prima dell'inizio del trattamento, i pazienti riceveranno un piano di trattamento dettagliato e una stima dei costi.

Corone Dentali

Cosa sono le corone dentali?

Lo Studio Dentistico Ragghianti Cinquini offre ai pazienti la possibilità di ripristinare il proprio sorriso e migliorare la funzionalità con corone dentali su misura.

Le corone dentali sono un restauro su misura che si adatta al dente naturale esistente preparato e sostituisce la corona naturale, che è la parte del dente che è visibile sopra le gengive. Le corone dentali possono essere utilizzate per aumentare forza, la durata e la stabilità del dente, o per ragioni estetiche per migliorare l'aspetto di un dente.

Le corone dentali sono spesso necessarie quando un dente è stato gravemente indebolito e non è più strutturalmente sano. Questo può essere il risultato di traumi, carie, precedenti terapie canalari o anche usura generale nel tempo. Questo trattamento cosmetico dentale può essere utilizzato anche per illuminare e migliorare l'aspetto del proprio sorriso coprendo i denti rotti, scheggiati, macchiati o scoloriti o modificando la forma di un dente. Le corone dentali sono realizzate su misura per ogni singolo paziente e possono essere abbinate ai denti esistenti rendendole un'opzione di trattamento cosmetico dentale favorevole.

Cosa comporta la creazione di corone dentali?

La costruzione di una corona dentale richiede generalmente due appuntamenti con il dentista. Durante il primo appuntamento si prepara il dente esistente per ricevere la corona dentale, si prendono le impronte e si posiziona una corona provvisoria sul dente preparato. Alla visita successiva, la corona provvisoria viene rimossa e sostituita con la nuova corona dentale personalizzata. La nuova corona viene regolata e cementata in posizione, fornendo una soluzione estetica dall'aspetto naturale più a lungo termine. Le corone dentali possono essere costruite da una vasta gamma di materiali. Il tuo dentista discuterà quale materiale sarà più appropriato per la tua situazione individuale.

Il costo delle corone dentali varia a seconda del tipo di corona richiesto. Il tuo dentista sarà in grado di fornirti un preventivo di spesa prima di completare qualsiasi trattamento.

Faccette

Faccette in composito e porcellana

Le faccette offrono ai pazienti l'opportunità di migliorare l'aspetto estetico dei denti.

Le faccette sono sottili placchette in porcellana o resina composita che vengono attaccate alla parte anteriore dei denti. Hanno uno spessore compreso tra 0,3 mm e 0,5 mm e possono talvolta essere utilizzate come alternativa alle corone.

Sono estremamente sottili e nella maggior parte dei casi richiedono una minore rimozione di dente rispetto alle corone.
Le faccette in composito e porcellana sono resistenti e durevoli, il che le rende un apprezzato trattamento cosmetico dentale per il sorriso.

Le faccette possono essere la soluzione a una varietà di problemi dentali. Alcuni di questi includono:

  • Denti storti, di forma strana o disallineati
  • Denti affollati
  • Denti rotti, scheggiati o consumati
  • Spazio tra i denti
  • Denti macchiati o scoloriti in modo permanente

Le faccette in composito e porcellana possono essere applicate a uno o più denti per adattarsi ai denti esistenti o tutti i denti visibili possono essere coinvolti per cambiare il colore generale dei denti. Chiedi al tuo dentista delle dimostrazioni di prova che possono essere organizzate prima di qualsiasi trattamento.

Altri vantaggi delle faccette includono: La traslucenza dona un aspetto molto più naturale.
Opzione di trattamento conveniente, in particolare faccette in resina composita.
Rispetto ad altri lavori cosmetici, spesso richiedono una rimozione inferiore del dente naturale.
In alcuni casi, le faccette possono essere utilizzate come alternativa al trattamento ortodontico

Dopo il trattamento, richiedono una manutenzione minima che include buone pratiche di igiene orale e lucidatura di tanto in tanto se le faccette sono di resina composita. Questo di solito può essere completato durante i regolari controlli dentistici Le faccette possono cambiare il tuo aspetto e darti quel bel sorriso che hai sempre desiderato.

Dentiere

Le protesi sono un'alternativa alla sostituzione dei denti mancanti o persi.

Esistono tre tipi di protesi: Una protesi totale sostituisce tutti i denti naturali. Queste protesi poggiano sulle gengive della mascella superiore o inferiore o su entrambe. Un set completo di dentiere aiuta a fornire supporto alla struttura del viso consentendo alle labbra e alle guance di apparire più piene, risultando in un aspetto più giovane e sano.

Una protesi parziale sostituisce i denti persi o mancanti e di solito viene trattenuta da gancetti attorno ai denti esistenti. Sostituire i denti mancanti renderà più facile mangiare e ti darà un sorriso più sicuro. Queste protesi possono essere composte da resina e metallo costruite su misura per la tua bocca.

Le protesi fisse su impianti sono un'alternativa popolare alle protesi convenzionali. Una protesi sostenuta da impianti sostituisce uno o più denti singoli o ponti anche di una intera arcata ed è tenuta in posizione da impianti dentali fissati all'osso della mascella o mandibola.

Le protesi trattenute da impianto forniscono una migliore capacità di mangiare e gustare cibi come bistecche, frutta e verdura cruda. Ti danno anche una maggiore sicurezza poiché le protesi sono stabili e sicure.

In cosa consiste una protesi su impianti

Una volta che tu e il tuo dentista avete identificato un piano di trattamento, avere una protesi fissata con gli impianti è semplice come 1 – 2 – 3

Contattaci

Per maggiori informazioni o richiedere un appuntamento
chiama il numero 0583 587797, scrivi a info@ragghianticinquini.it
oppure compila il form sottostante per essere ricontattato/a nel più breve tempo possibile.

    Contatti
    Italiano