parallax background

ENDODONZIA

L'endodonzia è la branca specialistica dell'odontoiatria che si occupa delle malattie della radice del dente, la polpa dentale (vasi e nervi) e il tessuto circostante.

Perché dovrei vedere un endodontista?

Gli endodontisti sono dentisti che hanno intrapreso una formazione specialistica per gestire trattamenti complicati che coinvolgono la radice del dente. Sebbene i dentisti generici siano formati nelle procedure endodontiche, il tuo dentista potrebbe indirizzarti a un endodontista per cure più specializzate.

I denti sono composti da una struttura esterna dura composta da smalto e dentina che circonda un tessuto morbido e vivo chiamato polpa. Più comunemente chiamato "nervo" del dente, la polpa può ammalarsi o ferirsi e ha una capacità limitata di ripararsi.

Carie, traumi, rottura di un'otturazione o di una corona, usura estrema, crepa o scheggiatura nel dente o malattie gengivali possono portare a danni o infezioni della polpa. Tale infezione può essere acuta o cronica e può essere dolorosa. La procedura più comune per il trattamento di infezioni o malattie della polpa è la terapia canalare, che comporta la rimozione del tessuto pulpare malato. Questa è una procedura in più fasi e può fornire un enorme sollievo ai pazienti che soffrono di dolore a causa dell'infezione all'interno del dente. Quando un dente ha una polpa infetta, è necessaria la terapia canalare per salvare il dente ed evitare che il dente venga rimosso.

La tariffa per il trattamento endodontico è determinata dalle esigenze di ogni singolo paziente. Tutti i pazienti riceveranno un piano di trattamento dettagliato e una stima dei costi prima dell'inizio di qualsiasi trattamento.

Trattamento del canale radicolare

Il trattamento del canale radicolare è una procedura dentale che rimuove il nervo o la polpa dentale del dente. Questo è spesso necessario quando il nervo di un dente è stato danneggiato da un trauma o più comunemente da carie. Spesso la terapia canalare è l'alternativa all'estrazione del dente e spesso è necessaria per conservare/salvare un dente danneggiato.

Tutti i dentisti sono formati nelle procedure di terapia canalare, tuttavia i pazienti possono anche essere indirizzati a un endodontista, uno specialista dentale specializzato nelle procedure di terapia canalare.

La terapia canalare può essere necessaria se il nervo o la polpa di un dente si è infettato o si è infiammato irreversibilmente. Infezioni e infiammazioni possono verificarsi a causa di:

  • Carie dentale
  • Trauma dentale
  • Un'otturazione o una corona rotta
  • Usura estrema
  • Un dente che ha richiesto un ampio lavoro odontoiatrico: può essere di natura acuta o cronica
  • Grave malattia gengivale

Un dente infetto/traumatizzato può essere molto doloroso e può/non può essere associato a gonfiore localizzato o nei casi più gravi gonfiore che si estende ai tessuti circostanti. Il dente è spesso dolorante alla pressione, ad esempio al morso e anche agli sbalzi termici. Un dente infetto può anche causare un livello di disagio che sveglia il paziente dal sonno e che non è necessariamente alleviato dagli analgesici.

Il trattamento canalare rimuove la polpa infiammata o infetta dal dente. Come parte della procedura, il canale all'interno di ciascuna radice che ospita il nervo, viene pulito e preparato per accogliere un materiale di riempimento che alla fine riempie i canali dove prima si trovavano i nervi. La procedura può richiedere più di una visita e possono essere applicate medicazioni antibatteriche nel dente tra un appuntamento e l'altro per favorire il processo di guarigione e ridurre qualsiasi infiammazione e infezione.
Un'otturazione temporanea viene utilizzata per proteggere il dente tra un appuntamento e l'altro.

Una volta terminata la terapia canalare, il dentista può consigliare di posizionare una corona dentale sul dente per aiutare a proteggere il dente a lungo termine.

Il costo del trattamento canalare varia in base al numero di canali radicolari presenti in un dente. Tutti i pazienti riceveranno un piano di trattamento dettagliato e una stima dei costi prima dell'inizio di qualsiasi trattamento.

Per maggiori informazioni o per un appuntamento contattaci

Contattaci

Per maggiori informazioni o richiedere un appuntamento
chiama il numero 0583 587797, scrivi a info@ragghianticinquini.it
oppure compila il form sottostante per essere ricontattato/a nel più breve tempo possibile.

    Contatti
    Italiano