Gli allineatori invisibili rappresentano la nuova e comoda soluzione per i problemi di allineamento dei denti. Come i classici apparecchi fissi sono in grado di ordinare e allineare i denti, con la differenza però di non costringere la persona a subire fastidiosi dolori e a esporre esteticamente il proprio trattamento.
Questo è possibile grazie ad avanzate tecniche di scansione e modelli 3D che creano mascherine su misura per i tuoi denti. Per comprendere meglio i vantaggi di questa pratica e a chi è consigliata chiediamo direttamente alla specialista Dott.ssa Valentina Cinquini.
Le mascherine garantiscono un maggior comfort rispetto alle apparecchiature fisse, inoltre vengono tolte per mangiare e per lavarsi i denti, quindi non impattano negativamente sulla socialità e favoriscono una corretta igiene orale
Attraverso una scansione ottica digitale (che sostituisce le tradizionali e un po’ fastidiose impronte), vengono rilavati i modelli delle arcate dentarie del paziente. Effettuiamo uno studio preliminare per visualizzare la dentatura nella posizione corretta finale che desideriamo ottenere e, con quell’obiettivo, viene stampato un numero variabile di mascherine su misura per ogni paziente.
Ogni trattamento viene personalizzato in base a numerosi fattori che riguardano ciascun paziente. Non esiste una controindicazione assoluta all’utilizzo delle mascherine, né un limite di età. Sicuramente è importante la collaborazione: ovvero le mascherine devono essere indossate circa 22 ore al giorno per funzionare correttamente!
Con le mascherine è possibile ottenere un sorriso smagliante accompagnato da un’occlusione funzionale.
Ecco rivelato quindi il funzionamento di questa tecnica all’avanguardia che consente di ottenere il sorriso desiderato senza la serie di lati negativi comuni all’apparecchio tradizionale. Come detto, l’età non rappresenta un ostacolo assoluto e i casi per cui i l’utilizzo di questa tecnologia è consigliato, sono molteplici.
È importante specificare che ogni caso è particolare e il processo di correzione con gli allineatori trasparenti sono estremamente specializzati e su misura per il paziente.
Ecco perché la soluzione migliore per il trattamento di ortodonzia invisibile è offerta da Invisalign, azienda leader nel mercato per qualità e precisione dei prodotti. Ma anche per lo sviluppo e la progettazione del piano di trattamento. Il nostro studio è orgoglioso di essere un centro convenzionato e la Dott.ssa Valentina Cinquini è una massima esperta di questa tecnologia.